
Quando ero piccola, l’inizio dell’estate era segnato dalle pubblicità di Ferstivalbar: era il periodo di fine scuola, quello in cui non sai cosa ti aspetta ma sai che ti divertirai, quello in cui sai che ti sveglierai tardi la mattina, andrai a letto ancor più tardi la sera, insomma, quello in cui c’è Festivalbar, per farla breve.
Ma negli ultimi anni qualcosa è cambiato (oltre a non esserci più Festivalbar, che poi nemmeno guardavo): negli ultimi anni, l’inizio dell’estate è segnato, per molti ragazzi, dalla fine di Uomini e Donne e dalle prime pubblicità di Temptation Island.
Senza falsi moralismi su quanto possa essere frivolo e blablabla, parliamo di dati, cosa molto cara a tutti quelli che si occupano di social e comunicazione in generale.
La fonte è PornHub , che oltre a una vasta gamma di video per tutti i gusti, ci offre da sempre un contenuto decisamente erotico per i feticisti delle statistiche: gli insights, spesso rielaborati e trasformati in articoli decisamente interessanti (leggere per credere!).
Ebbene, ieri PornHub e Rolling Stone hanno pubblicato lo share dell’edizione 2019 Temptation Island e le statistiche legate agli accessi al sito erotico durante il programma.
E con estremo stupore, si nota che gli italiani, il lunedì sera dalle 21.30 alle 00.00 guardano Canale 5 e si disconnettono dal web, o almeno dai contenuti hard presi in considerazione.
Il picco assoluto è stato raggiunto durante la puntata del 22 luglio, dove 3.661.000 spettatori (pari al 23.6% di share) si sono incollati davanti al grande schermo e PornHub è sceso dell’8%, per poi recuperare alla grande dopo la mezzanotte.