
Ebbene si, facciamocene una ragione: TikTok sta spopolando. In Italia la crescita per ora è ancora lenta, ma sempre di crescita si tratta.
A dimostrazione di questo, da qualche mese è possibile sponsorizzare la propria azienda anche su TikTok, e, ora, vediamo Instagram correre ai ripari in una vera e propria “Guerra fredda” a suon di filtri per le storie.
No, non sono impazzita, queste sono le nuove parole chiave del 2020, ovvero i nomi delle nuove funzionalità che Instagram ha applicato alle sue storie.
In particolare, sarà la modalità boomerang a farsi protagonista di un vero e proprio restyling: a partire da “SlowMo” parola che ci fa capire quanto, nel tempo, sarà sempre più costante la presenza di diversi effetti di slow motion. Proprio SlowMo infatti, darà ai nostri boomerang un effetto rallenty, molto utile per enfatizzare maggiormente un’azione o un particolare momento all’interno delle vostre storie.
Ma il cambio di tempo del boomerang non sarà solo con lo slow motion, “Duo“, infatti, è il nome dato ad una coppia di effetti che consentirà di rallentare o velocizzare i boomerang. A tal proposito, ricordiamoci sempre che rallentare un tempo aumenta il pathos conferito all’attimo, mentre velocizzarlo ci consente di dare un tono più scherzoso alla ripresa (ma le regole sono fatte per essere infrante, e quindi, fate un po’ come credete!).
Parliamo ora di “Echo”, che, molto intuitivamente, vi consentirà di creare una sorta di “copia” ( o eco, per l’appunto) degli elementi ripresi, lasciando una scia luminosa dietro i protagonisti in movimento della Storia.
Ma arriviamo all’ultimo nome: “Trimming”. Questa funzione consentirà di integrare su Instagram una funzione già presente all’interno del rullino fotografico, ovvero permetterà agli utenti di tagliare un filmato realizzato con il proprio smartphone direttamente dalle Storie! Videomaker di tutto il mondo, questa è per voi!
Inoltre, dulcis in “Findus”, la nuova funzione “Hold” consentirà di aggiungere una piccola pausa alla fine di ogni video, mentre la funzione “Dynamic” vi darà come effetto una specie di piccola vibrazione.
Ok, belli tutti questi effetti, e magari già volete utilizzarli, ma come?
Per utilizzare i nuovi spettacolari effetti Instagram per Boomerang, accedete alle storie, selezionate la modalità di registrazione Boomerang, e verrete magicamente indirizzati alla library dei nuovi effetti!
Vi ricordo che, come tutti i social, Instagram elargisce le novità poco alla volta, quindi non arrabbiatevi se i vostri amici hanno già tutte le nuove funzioni e voi no: procedete con un bell’aggiornamento e con un po’ di pazienza.
Buona creazione!
Tyf